Il miglior portatile da Gaming del 2024

Published on:

Dalle GPU sempre più performanti (a livello di quelle dei computer desktop) ai display con risoluzioni incredibili, i computer portatili da gaming stanno ritagliandosi una bella fetta di mercato tra gli appassionati di videogames. Proprio per la crescente richiesta, sono tantissimi i modelli in circolazione e trovare il laptop da gioco ideale non è semplice. In questo nuovo articolo, per aiutarti nella scelta, abbiamo deciso di presentarti quello che a nostro avviso è il miglior computer portatile da gaming di questo 2024 in base alla fascia di prezzo.

Caratteristiche principali di un computer portatile da Gaming nel 2024

Naturalmente, un Portatile da Gaming, è un computer portatile in grado di gestire senza problemi i videogiochi impegnativi. Per ottenere buone prestazioni durante le tue partite da solo o in multiplayer, ci sono alcune caratteristiche del computer da tenere in considerazione se devi comprare un Portatile da Gaming.

Innanzitutto devi avere bene in mente quali tipologie di videogiochi vuoi far girare sul tuo portatile. Controllando quali sono le specifiche minime e quelle consigliate dei tuoi videogames preferiti, puoi farti già un’idea su cosa devi cercare. Tieni presente, infatti, che se il computer portatile che acquisti non è abbastanza potente, i giochi di ultima generazione faranno fatica a girare. Se i tuoi videogames preferiti, invece, non richiedono una GPU potente, non ha senso spendere tanti soldi.

Comunque, per farla semplice, devi concentrarti principalmente su tre elementi in un computer: CPU, GPU e RAM. In base a che potenza vuoi sul tuo nuovo portatile da gaming e al tuo budget iniziale devi scegliere quelli che fanno al caso tuo. Quello che possiamo dirti è che quando fai una spesa del genere, è meglio prendere un dispositivo di generazione più recente in modo da poterlo sfruttare anche con i videogiochi che usciranno nei prossimi anni. Sicuramente ti troverai a spendere un po’ di più, ma almeno non rischi di dover comprare un nuovo computer da gaming dopo pochi mesi.

I componenti chiave dei Portatili da Gaming

Una volta scelta la CPU, la GPU e la quantità di RAM che vuoi sul tuo portatile, un altro componente importantissimo di qualsiasi portatile da gaming è il disco di archiviazione e, devi assolutamente scegliere un SSD veloce e capiente. I videogiochi di ultima generazione occupano tantissimi gigabyte quindi avrai bisogno tanto spazio se vuoi installare più giochi sul tuo computer. E’ anche vero che se un domani avrai bisogno di più spazio di archiviazione puoi acquistare un SSD esterno , ma se devi comprare un portatile da gaming nel 2024, non andare sotto i 2 Terabyte di spazio di archiviazione disponibile.

Altro componente importante per gli amanti dei videogames è sicuramente il display del computer. Se non vuoi problemi devi andare su un portatile con display con frequenza di aggiornamento alta e, anche i tuoi occhi risentiranno meno delle ore di gioco. Poi c’è da scegliere la grandezza dello schermo tenendo presente che se viaggi molto e hai intenzione di portare sempre il tuo portatile con te, devi optare per display di 14″ o 15″, altrimenti puoi osare con display da 17 pollici in modo da avere una visuale molto più ampia.

Ultime cose da considerare prima dell’acquisto sono le porte disponibili, le opzioni di connettività e, naturalmente il budget a disposizione. Bene, adesso che sai su cosa concentrarti per la scelta del tuo nuovo computer, andiamo a vedere quali sono i migliori portatili da gaming del 2024.

Il Miglior Portatile da Gaming economico del 2024 è l’ Acer Nitro V 16 ANV16-41-R0E8

L’Acer Nitro V 16 è una buona scelta per tutti i giocatori che hanno un budget limitato. Questo portatile da gioco con 16 GigaByte di RAM DDR5 è alimentato dalla CPU AMD Ryzen 7 8845HS e dalla GPU RTX 4060 con 8 GB GDDR6.

Prezzo acer nitro v16 da gaming

Il display WUXGA da 16 pollici si anima con una risoluzione di 165 Hz a 300 nit. La gamma di colori sRGB 100% offre una festa visiva che rende ogni fotogramma perfetto, ogni colore incontaminato e ogni movimento interruzioni. Questo schermo non consuma molto anche se è più luminoso di molti altri modelli economici, con circa 500 nit in SDR e HDR.

La tastiera è senza infamia e senza lode mentre il touchpad integrato è eccezionale, soprattutto considerando che i portatili economici solitamente non offrono prestazioni di questo tipo.

Purtroppo la durata della batteria di questo portatile da gaming Acer non è granché quindi dovrai caricarlo molto spesso.

L’ Acer Nitro V 16 è venduto a circa 1000,00 euro e, per questo prezzo, possiamo dire che potrai giocare in tutta tranquillità con la maggior parte dei videogames (forse quelli di ultima generazione non riuscirai a goderteli).

Alienware m18 R2 è il miglior portatile da gioco con display da 18 pollici

Per chi non ha problemi a portarsi dietro un portatile dalle grandi dimensioni, l’ Alienware m18 R2 è il computer da gioco perfetto con cui si può godere dei videogiochi su un display da ben 18 pollici. Ha molto caratteristiche uniche, tra cui la superba qualità costruttiva, il design particolarmente ricercato ed elegante, delle prestazioni incredibili ed un prezzo per la versione meno potente, tutto sommato, non proibitivo.

computer da gaming alienware

Puoi scegliere tra diverse configurazioni, tutte con processore Intel di 14a generazione e, allo stesso modo, puoi optare tra diverse GPU con buone prestazioni (dalla RTX 4060 alla RTX 4090). Sarà semplice, quindi, creare una configurazione che si avvicina il più possibile alle tue esigenze, trovando il giusto compromesso tra le prestazioni desiderate e il budget a disposizione.

Oltre al processore ed al chipset grafico, puoi anche scegliere tra due diversi display da 18″: uno schermo QHD+ con una frequenza di aggiornamento di 165 Hz (buono per la maggior parte dei videogiocatori amatoriali) oppure un incredibile display FullHD+ con una frequenza di aggiornamento di ben 480 Hz (perfetto per i videogiochi con frequenza di aggiornamento elevata). Entrambi i pannelli hanno un tempo di risposta di soli 3 millisecondi e una copertura completa dello spazio colore DCI-P3. Naturalmente avere uno schermo con risoluzione maggiore riesce a riprodurre immagini e testo più nitidi e con definizione superiore.

Se hai un buon budget e desideri delle prestazioni da urlo, puoi optare per l’ Alienware M18 con display QHD+ a 165hz , processore Intel i7-13700HX, 16 GB DDR5 di RAM, 1 TB di spazio di archiviazione SSD, GPU NVIDIA GeForce RTX 4070 con 8 GB GDDR6, con prezzo che si attesta sui 4200,00 euro. Tanti soldini sicuramente.

Il miglior portatile da gaming del 2024 è sicuramente l’ ASUS ROG Zephyrus G14

Andiamo ora a vedere quello che, a nostro avviso, è il miglior Portatile da Gaming per rapporto qualità prezzo e,The Winner is…. ASUS ROG Zephyrus G14 (2024). Questo laptop è ideale per la maggior parte dei videogiocatori, in quanto bilancia perfettamente potenza, portabilità e prezzo.

asus rog zephyrus è il miglior portatile da gaming del 2024

È un computer molto sottile e leggero con uno stupendo display OLED da 14″ con risoluzione 2880 x 1800p e frequenza di aggiornamento che arriva fino a 120 Hz. Oltretutto questo schermo supporta anche Dolby Vision e copre completamente lo spazio colore DCI-P3.

Asus Zephyrus G14 monta un potente processore Ryzen 7 8845HS e una GPU NVIDIA GeForce RTX 4070 con un TGP di 90 W che sfrutta al massimo la risoluzione del display del computer portatile. Visto il design compatto e sottile i 16 GB di RAM DDR5 sono integrati e saldati alla scheda madre, mentre lo spazio di archiviazione è di 1 TB su SSD NVMe aggiornabile.

La durata della batteria non è niente male, considerando le dimensioni ridotte del portatile, infatti, la batteria da 73 Wh può durare fino a 8 ore durante la navigazione in internet o la riproduzione di video mentre durante le sessioni di gioco la durata sarà notevolmente inferiore.

Questo portatile da gaming di Asus offre anche una buona quantità e selezione di porte. Mette, infatti, a disposizione una porta HDMI 2.1 full-size, due porte USB 3.2 Gen 2 Type-A, una porta USB 3.2 Gen 2 Type-C e una porta USB4 Type-C con 100W USB PD.

L’ ASUS ROG Zephyrus G14 è in vendita su Amazon.it a circa 1900,00 euro garantendo, quindi, il giusto compromesso tra prezzo e prestazioni che fanno di questo dispositivo il miglior portatile da gaming del 2024.

Related

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui