Anche se i notebook stanno diventando sempre più potenti, per giocare in modo fluido su un computer portatile, bisogna configurare alcune opzioni in modo da migliorare le prestazioni dei vari giochi. Questo perché, vista la loro dimensione compatta, i portatili tendono ad essere meno potenti per limitare i problemi di surriscaldamento che spesso li danneggiano.
In questo nuovo articolo, sempre tenendo in considerazione la differenza tra un PC da GAMING desktop e un portatile da gaming, vi illustriamo alcuni consigli per migliorare l’esperienza di gioco.
Impostare i FPS di gioco
Solo perché il tuo computer portatile può arrivare a FPS (frame per secondo) elevati, non significa che l’impostazione di gioco deve stare al massimo dei frame per secondo. Tieni presente che più imposti i FPS alti, più il tuo portatile sarà “spremuto” per raggiungere quel numero di frame. Questo porterà, inevitabilmente, a scaricare la batteria più in fretta e a surriscaldare il computer.
Naturalmente non tutti i giochi richiedono sempre 144 FPS. La maggior parte dei videogame, infatti, gira bene con 60 FPS e addirittura puoi riuscire a giocare in modo egregio anche con 30 FPS. Ti consigliamo di regolare manualmente gli FPS all’interno delle impostazioni del gioco, in modo che siano abbastanza per offrire un gameplay fluido.
Cambiare la frequenza di aggiornamento dello schermo
Altro parametro che puoi gestire, per migliorare la tua esperienza di gioco, è la frequenza di aggiornamento dello schermo del portatile. Tieni presente che i FPS sono comunque strettamente connessi alla frequenza di aggiornamento del display perché lo schermo del tuo computer portatile non potrà mai mostrare più FPS della frequenza di aggiornamento impostata.
Quindi, proprio come per i Frame per Secondo, il notebook deve dedicare delle risorse per aggiornare lo schermo. Se hai impostato una frequenza di aggiornamento alta senza necessità, consumerai solo risorse del computer e batteria.
Se vuoi impostare la frequenza di aggiornamento su Windows, ti basterà cliccare con il tasto destro del mouse in un area vuota del desktop e selezionare Impostazioni schermo dal menu che si apre sullo schermo.
Qui vedrai la sezione Frequenza di aggiornamento dove sono elencate le frequenze di aggiornamento supportate dal laptop. Dovresti provare a selezionare una frequenza di aggiornamento che sia vicina agli FPS a cui giocherai ai tuoi giochi.
Il consiglio che possiamo darti e di limitare la frequenza di aggiornamento a 48 Hz e abilitare il V-sync mentre, nei videogiochi che non ti permettono di selezionare il V-Sync, puoi impostare i FPS tra i 30 e i 60. In questo modo avrai un gameplay fluido per tutti i giochi che non richiedono tantissime risorse e il tuo portatile non si surriscalderà eccessivamente.
Diminuire la risoluzione per migliorare le prestazioni dei giochi sul portatile
Se vuoi migliorare le prestazioni del tuo portatile mentre giochi, oppure vuoi ridurre il surriscaldamento, abbassare leggermente la risoluzione dei videogame può ridurre notevolmente l’utilizzo di risorse del tuo computer.
La risoluzione video non è altro che il numero totale di pixel in orizzontale e in verticale. Naturalmente, più è alta la risoluzione, più l’immagine risulterà dettagliata per via del numero maggiore di pixel. Questo significa anche, però, che la GPU del computer portatile da gaming dovrà lavorare di più per visualizzare tutti quei pixel. Scegliendo una risoluzione minore, invece, comporterà immagini meno dettagliate, ma la GPU soffrirà di meno.
Solitamente, quando fai partire un gioco, come risoluzione di visualizzazione viene impostata quella che hai sul computer, che dovrebbe essere la più alta disponibile per il tuo sistema. Per aumentare le prestazioni,, puoi provare a diminuire la risoluzione dalle impostazioni grafiche del gioco (ad esempio, se la tua risoluzione del portatile è 1920×1080, prova ad impostare 1600×900 o inferiore).
Ottimizza le opzioni di alimentazione
Comunque, se vuoi migliorare le prestazioni del computer portatile, risparmiare batteria e ridurre il surriscaldamento ci sono molte impostazioni che si possono modificare nelle Opzioni risparmio energia di Windows per riuscirci.
Quindi, se vuoi aprire le opzioni di risparmio energetico, digita nella casella di ricerca che vedi sulla barra delle applicazioni:
modifica combinazione risparmio energia
e clicca sul risultato che ti viene mostrato e, quando si apre la finestra.
A questo punto fai clic sull’opzione Modifica impostazioni avanzate risparmio energia
e regola le impostazioni di risparmio energetico in questo modo:
Impostazioni grafiche integrate
In questa finestra ci sono le impostazioni relative alla scheda grafica integrata del tuo computer portatile. La modifica di questi parametri non miglioreranno tantissimo le prestazioni dei giochi, ma comunque conviene regolare questa impostazione.
Cliccare sul simbolo + accanto alla voce della scheda grafica integrata, quindi fai clic sul simbolo + accanto alla voce Piano di risparmio energetico della grafica Intel e poi scegliere l’opzione Prestazioni Massime dal menu di fianco alla voce Alimentazione da rete elettrica, poi clicca sul pulsante Applica.
Migliorare le prestazioni dei giochi sul portatile modificando le impostazioni di alimentazione della scheda grafica dedicata
Per chi ha una scheda grafica dedicata sul suo portatile da gaming , da questa opzione può decidere quale scheda grafica viene utilizzata per gestire le varie attività sul computer.
Gestire l’alimentazione del processore
Questa opzione permette di gestire la velocità della CPU. Per farlo devi seguire questi passaggi:
Per modificare le prestazioni della CPU, sempre dalla finestra Opzioni risparmio energia, devi cliccare sul simbolo + accanto all’opzione Risparmio energia del processore e impostare sia Livello minimo prestazioni del processore che Livello massimo prestazioni del processore al 100%.
Se vuoi ridurre al minimo il consumo della batteria ed evitare il surriscaldamento, invece, imposta il Livello minimo prestazioni del processore al 5% e il Livello massimo prestazioni del processore al 90%, quindi controlla se durante i videogiochi il portatile riesce a soddisfare le tue esigenze.
Fai varie prove regolando queste opzioni e cerca il settaggio più adatto a te.
Leggi Anche: Il miglior PC da gaming nel 2024